Cos'è un DAM, in uso da aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione

DAM è l'acronimo di Digital Asset Management, un sistema per organizzare, indicizzare e archiviare contenuti digitali (asset) di ogni tipo: immagini, documenti, grafiche, video, audio, ecc.

Perché si definiscono asset? Perché assumono un valore reale solo quando sono digitalizzati, indicizzati e quindi ricercabili e accessibili da tutti, nel giusto formato e nel momento in cui servono.

In sostanza il DAM è un software che aiuta le aziende a massimizzare il valore dei propri contenuti digitali, un contenitore di documenti multimediali situato in un ambiente sicuro e gestito attraverso flussi guidati e controllati. È un prodotto per aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione e la grande quantità di documenti digitali che ogni giorno vengono creati, modificati e distribuiti ha reso necessario il suo utilizzo. Per le aziende con molte risorse digitali, i sistemi DAM sono indispensabili perché aiutano a semplificare l'accesso alle risorse e risparmiare tempo.

Se consideriamo l'intera azienda, anche soli 15 minuti di risparmio al giorno per dipendente, si traducono in una notevole quantità di ore.


I benefici dall'utilizzo di un DAM sono molteplici:

  • riduzione dei costi per l’abbattimento dei tempi morti per la ricerca dei documenti
  • conservazione e protezione del patrimonio digitale
  • sicurezza dei file gestiti in un unico posto
  • elevati prestazioni nella ricerca dei file
  • si integra perfettamente con i sistemi informativi aziendali

Quando un'azienda sceglie di installare un buon sistema DAM, diventa più semplice gestire e mantenere le immagini e i processi dell'azienda possono diventare più efficienti.
Il nostro software DAM È integrato con altri moduli con funzionalità PIM, DMS, CMS, CRM all'interno di un'unica piattaforma: eTEAM.
4 Flying ha sviluppato tutta una serie di soluzioni specifiche per adattare eTEAM alle diverse realtà industriali.

Se vuoi saperne di più contattaci.