Il vantaggio di avere in azienda un PIM

Pubblicata il:

Qual è il vantaggio di avere un PIM?

Il PIM, acronimo di Product Information Management apporta numerosi vantaggi all’interno di un’azienda. Per comprenderli prendiamo prima in esame un qualsiasi prodotto in commercio (la confezione di viti da falegname, un elettrodomestico, una confezione di pasta…) e compiliamo una scheda riassuntiva. Possiamo così renderci conto delle numerose informazioni da inserire. Ecco un esempio di dati:

  • Identificativi: marca, codice articolo, codice a barre, nome articolo, descrizione breve, descrizione lunga, note…
  • Dimensionali: altezza, larghezza, profondità, peso netto, volume…
  • Versioni: tipi di colore, finitura, verniciatura…
  • Dettagli per l’ordine: unità di misura d’ordine, quantità minima di acquisto…
  • Aggregativi: serie, linea, modello, categoria merceologica, classe…
  • Confezionamenti: tipo di confezione, altezza, larghezza, profondità, peso, volume, quantità di prodotto contenuta…
  • Prezzi: valuta, prezzo, data inizio validità, data termine validità, territorio di competenza, ecc…
  • Prodotti associati: tipo di correlazione, codice articolo, ecc…
  • Caratteristiche tecniche: dipendono dalla tipologia di prodotto…
  • Lingua: traduzioni per diversi paesi e mercati

Sono troppi? Sono soltanto alcuni e se proviamo ad immaginare tutte le variabili che ci possono essere per ogni singolo campo, diventa facile capire quanti problemi ci possono essere nella loro gestione. 

Queste informazioni sono spesso archiviate singolarmente, con criteri personali da uffici e dipartimenti diversi. Talvolta sono addirittura duplicate e non si ha mai la certezza di quale sia la scheda definitiva, quella con gli ultimi dati aggiornati.

 

Credi che sia ancora possibile lavorare con cartelle, sottocartelle, file conservati su singoli computer, fogli excel, scambio di e-mail, post-it e messaggistica varia?

 

No, dobbiamo dotare l’azienda di un sistema di Product Information Management per la gestione delle informazioni di prodotto e di un Digital Asset Management per la gestione delle risorse digitali (immagini, video, allegati).

Il PIM ed il DAM operano con la stessa logica: centralizzano la gestione delle informazioni e degli asset di prodotto per fare in modo che siano arricchite e poi distribuite in formato multicanale.

Quindi, qual è il vantaggio di avere un PIM

Si può dire che il Product Information Management (PIM) apporta più di un vantaggio, fra i quali la possibilità di:

  • avere un unico repository aziendale per tutte le informazioni di prodotto. Il PIM è infatti in grado di collegarsi ai sistemi già presenti in azienda, reperire le varie informazioni, centralizzarle e diventare così la single source of truth dell’azienda
  • avere una completa sincronizzazione dei dati. Interfacciando il PIM con i vari sistemi già presenti in azienda (ERP, gestionali, file server ecc.) si avrà la garanzia che ogni dipartimento o fornitore esterno avrà la versione aggiornata di ogni informazione (dati, immagine, video ecc.) relativa ad un determinato articolo
  • garantire una maggior sicurezza. L'IT può gestire e garantire un adeguato accesso ai dati. Vengono rilasciati permessi ad ogni gruppo di lavoro o singolo utente per l'accesso in sola lettura o con possibilità di modifica del dato, di creazione nuovi articoli ecc.
  • facilitare l’utilizzo e la collaborazione con interfacce intuitive: un accesso ai dati più semplice permette una gestione migliore di tutte le attività commerciali/marketing

Essendo una piattaforma collaborativa, tutte le figure aziendali ne traggono beneficio:

CIO / Manager dell’Innovazione

Il direttore informatico ha bisogno di dati omogenei e centralizzati, a supporto della sua strategia di trasformazione digitale per raggiungere gli obiettivi definiti a livello aziendale.

CTO / Direttore tecnico
Ha bisogno di nuove tecnologie di facile implementazione, scalabili, performanti, integrabili con altri software per migliorare la competitività dell'azienda.

CMO Direttore marketing
Vuole creare delle esperienze digitali e di acquisto online personalizzate, coinvolgenti e soddisfacenti attraverso la distribuzione efficace ed efficiente dei contenuti.

Marketing
L’area marketing processa una molteplicità di rich media content e necessita di governare la condivisione con colleghi, partners, designer.

Agenzie esterne e creativi

Fotografo, graphic designer, illustrator, web designer, videomaker. Per ognuno di questi ruoli una soluzione PIM snellisce i processi di ricerca degli asset, ne assicura lo storage di molteplici versioni, facilita review e approvazione, assicura qualità e coerenza della brand image.

Project manager

La gestione del progetto viene potenziata nell’assegnazione agile di task e ruoli, nella creazione di deadlines e budget, oltre all’ampliamento del livello di collaborazione e condivisione di responsabilità all’interno di un team di progetto.

IT manager

Identifica in soluzioni di questo genere la scelta più sicura, robusta, scalabile e ad alto tasso di integrazione per l’archiviazione e condivisione del patrimonio digitale aziendale.

Il nostro software per il Product Information Management consente a marketing e vendite di declinare le informazioni con rapidità e precisione nei differenti canali distributivi: cataloghi stampati, siti internet, e-commerce... Permette soprattutto di personalizzare le informazioni relative a categorie di prodotti, prezzi, descrizioni e traduzioni.

Contattaci per saperne di più, per capire come il PIM può configurarsi con la tua azienda garantendo il massimo degli automatismi.