Brand Reputation Online

Volete sapere cosa si dice di voi o del vostro brand online?

Tutti coloro che di mestiere fanno il digital PR e gestiscono la brand reputation online di persone o aziende, hanno l’esigenza di monitorare costantemente le conversazioni riguardante il proprio brand.
Un tempo questo tipo di monitoraggio lo si faceva impostando gli alert di google o cercando le parole chiave nei motori di ricerca.
Ora esistono dei buonissimi tool per monitorare la brand reputation online, e quindi colleziona tutte le conversazioni provenienti da forum, blog, siti, social e tramite un’interfaccia valutare il sentiment della discussione, l’influenza e la portata, stilare grafici e relazioni.


Uno di questi tool per la brand reputation online è 4BUZZ, strumento di proprietà sviluppato internamente da 4Flying. Con esso è possibile monitorare la propria Brand Reputation per aree tematiche come per esempio marchio, prodotti specifici, eventi, servizio clienti, competitor. La piattaforma permette infatti attraverso l'impostazione di keywords, di scandagliare tra migliaia di fonti web come blog, forum e social network, verificandone la presenza di citazioni, conversazioni o immagini che vengono ritornate per periodo di riferimento, lingua e area geografica; ad ogni feed è attribuito un sentiment positivo, negativo o neutro.
4BUZZ permette quindi di ascoltare e misurare le conversazioni e le citazioni emerse in rete con lo scopo di capire come il brand viene recepito, per individuare e coinvolgere gli influencers sviluppando prodotti e servizi nuovi ai fini di rendere più efficace i processi di comunicazione.