Progetto 3D - Digitalizzazione dei flussi colore verso i sistemi di stampa, con inserimento di nuove attrezzature di stampa 3D

Pubblicata il:
L’inserimento delle nuova attrezzature ARIZONA 2360XT Flatbed, che ha sostituito la stampante Mimaki JFX500, più l’inserimento delle stampanti 3D Wasp e la gestione del flusso colore comprensivo di hardware e software per una corretta gestione dei processi, vanno ad innovare le nostre tecnologie nella direzione della sostenibilità e competitività. Questa evoluzione ci potrà aiutare nell’affrontare efficacemente il cambiamento, dandoci l’opportunità di diversificarci sul mercato, implementando i nostri modelli di business e partecipando attivamente alla sfida della quarta rivoluzione industriale. Tutto questo ci permette di approcciare i settori quali Arte, Cultura, Retail e Visual Comunication.


Il sistema di stampa ARIZONA 2360XT Flatbed, a inchiostri UV specifici per lampade LED. 
Tecnologia di stampa Océ VariaDot con possibilità di gestire l’esacromia (Cyan e Magenta Light) oltre ai canali del bianco e della vernice. I tavoli con tecnologia FLOW, privi di settori, misura: 2,50 x 3,08 mt. La velocità di stampa massima è 89 m²/h per le versioni GT, 93 m²/h per le versioni XT. 
La serie è dotata della pulizia automatica delle teste di stampa (AMS, Automated Maintenance System) che esegue la manutenzione, ripristinando il funzionamento degli ugelli in pochi secondi. Inoltre dei pin di registro automatici, posti su entrambi i lati del piano di stampa garantiscono una precisione di registro.
Touchstone, la nuova applicazione di ARIZONA 2360XT garantisce una stampa in rilievo incredibile. Crea trame uniche, rilievi bassi o accenti metallici ideali per la pubblicità, l'allestimento di interni e gli imballaggi.
L'elaborazione automatica di ogni strato garantisce una qualità straordinaria e l’effetto Alto per l'elevazione dell'inchiostro e l'effetto Brila per l'elevazione della vernice crea stampe personalizzate di alto livello.
L'avanzata tecnologia di stampa VariaDot garantisce colori uniformi e straordinari per tonalità eccellenti e un'elevazione precisa e accurata. 


Le attrezzature 3d Wasp inserite sono 2:
Wasp 3MT HDP
Wasp 4070 ZX


Lo slicing per entrambe le stampanti è Simplify3D


La stampante 3D grandi dimensioni 3MT HDP è dotata di nuovi motori brushless, che la rendono silenziosa, consentendo l’utilizzo in un ufficio o in ambiti espositivi stando al di sotto dei valori limite di rumore consentiti. E’ più resistente e più precisa, con freni pneumatici per garantire la massima sicurezza in ogni condizione. Lo sportello è ora dotato di un vetro di classe 2B2 vetro di sicurezza per isolamento termoacustico, inoltre l’unità di aspirazione fumi dotata di filtri hepa, carboni attivi e polveri garantisce un ambiente purificato e privo di odori.
L’utilizzo è stato ulteriormente semplificato con l’adozione di un nuovo 
display TFT touch da 7 pollici e una barra LED situata nella parte superiore della stampante, che permette di riconoscere lo stato di lavoro anche a distanza.


Una delle principali innovazioni della 3MT HDP è il suo FIRECAP SYSTEM, un sistema brevettato per riscaldamento mobile della camera fino a 150 °C. Il sistema FIRECAP assicura una perfetta adesione infra-layer e ottima qualità superficiale anche nei materiali più difficili, limitando i consumi. 
WASP 3MT HDP è connessa alla rete e quindi essere gestita direttamente tramite cellulare, tablet o computer. All’interno della stampante è inserita una fotocamera per monitorare la stampa anche se situati altrove.
Il piano di stampa è 1000x1000 mm ed i materiali utilizzabili sono granuli termoplastici standar, tecnici e riciclati per arte, arredamento e applicazioni automobilistiche.


La stampante 3d carbonio 4070 ZX presenta nuovi driver motori che la rendono molto precisa, uniti a nuovi motori stepper più potenti che le conferiscono maggiore solidità.
La meccanica ha dei  bracci in carbonio, che ne dimezzano il peso, e il nuovo sportello in vetro di sicurezza stratificato classe 2B2 in grado di garantire una maggiore stabilità termica all’interno del volume di stampa.
Anche questa stampante usufruisce del nuovo display TFT touch da 7 pollici con barra LED situata nella parte superiore della stampante, che permette di riconoscere lo stato di lavoro anche a distanza.
è realizzata in metallo, con cinghie indeformabili con anima in acciaio, coibentata per l’isolamento termoacustico.
Il sistema di camera controllata fino a 70° e raffreddamento della meccanica “Hot and Cold Technology”, consente la stampa ottimale di materiali tecnici termoplastici. Come la stampante 3MT è connessa alla rete per monitorare la stampa anche se situati altrove.
I materiali tecnici di stampa sono: ABS, HIPS; NYILON; PMMA tutti a filamento.
Il piano di stampa è 400x700 mm


Gli obbiettivi legati all’inserimento delle nuove attrezzature sono:
- prodotti e processi innovativi in grado di ampliare la capacità per lo sviluppo di prodotti e servizi;
- sviluppo di un processo organizzativo finalizzato a migliorare le prestazioni aziendali in termini di competitività, conoscenze e funzioni digitalizzate;
- agevolare il riposizionamento competitivo con l’inserimento di tecnologie I4.0:  
- sviluppo di profili professionali interni rispondenti alle linee di sviluppo e innovazione dell’azienda;
- creazione di nuovi modelli di business, in linea con la necessità di consolidare il mercato nazionale ed estero.
- Linea guida del progetto è la digital transformation, intesa come strategie, processi e organizzazione incentrati sul cliente.


Il flusso colore comprensivo di hardware e software per una corretta gestione dei processi, SpectroDens NG PREMIUM SPECTRODENS NG è uno strumento di misura per lastre Techkon SpectroPlate NG dispone di videocamera ad alta definizione per misurare, oltre a tutte le lastre offset convenzionali e CTP (modello Start e ExPress), anche le lastre “process less” di ultima generazione e di basso contrasto visivo (modello All Vision). Lo strumento è sviluppato sulla nuova scocca completamente in alluminio dello spettrofotometro Techkon SpectroDen con hardware che mantiene tutte le sue performance per quanto riguarda elettronica, display completamente antiriflesso e tipo di batterie LiFePO a lunga durata e numerosi cicli di ricarica. La tecnologia è completamente “Green”. Con lo strumento è incluso il software SpectroConnect per la gestione dei dati, linearizzazioneCTP e curve di compensazione. SpectroPlate ha anche la funzione di microscopio elettronico


ColorLogic di Color Management Professionale CMYK (Package XL) e Multicolor (Package XXL) per la stampa multicanale(pentacromia, esacromia, eptacromia e octacromia), in grado di risolvere qualsiasi problematica complessa di gestione colore in processi di stampa complessi e di difficile controllo a causa delle numerose variabili presenti nel processo e la loro incontrollabile interazione (substrato, inchiostro, trasferimento, rifiuto/trapping, forma di stampa, deformazione del punto di retino, macchina da stampa, pressione, etc.).
ColorLogic, trova pertanto una specifica ed ottimale applicazione sia nei processi convenzionali (offset, rotocalco, flexo, serigrafia e quotidiani), sia nella stampa digitale toner/fotoelettrografica su carta/cartone che nell’Industrial Printing inkjet (UV/base acqua)dove si usano i più svariati substrati (cartone, vetro, plexiglass, legno, ceramica, metallo, tessuto, forex, plastica…etc). Le industrie del packaging e del labeling che stampano in Multiprocesso con processi combinati digitale/convenzionale, trovano in ColorLogic la soluzione professionale più avanzata per velocizzare e rendere più sicuri e qualitativi i tempi di produzione di prestampa e stampa. ColorLogic è oggi il sistema di eccellenza nel Multicolor e nella conversione degli spot color in quadricromia/multicolor per la riduzione e/o eliminazione del numero di colori speciali per l’ottenimento di una stampa più economica ed ecosostenibile. Per la stampa risulta particolarmente interessante la funzione “Gradation” per regolare le curve di compensazione addizionale del TVI di stampa, in modo indipendente per ciascun canale colore.


Si evidenzia che il Progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Veneto Asse 3 azione 3.1.1 “Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno degli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare” per l’importo di € 102.510,60.