Smart working in 4 Flying

Affrontiamo l'emergenza Coronavirus in modo agile, grazie alle nostre piattaforme collaborative e soluzioni in cloud. Vuoi conoscerle?

Pubblicata il:

In questi giorni di emergenza Coronavirus il governo è intervenuto per rendere più immediato il ricorso allo smart working, definito anche come telelavoro o lavoro agile. Il decreto del presidente del Consiglio consente, in via straordinaria e per la durata dello stato di emergenza (fino al 31 luglio 2020), l'attivazione dello smart working con una procedura semplificata.
4 Flying si è adoperata subito per attivare questa modalità di lavoro e contribuire così ad osservare le direttive emanate dal governo e i consigli degli scienziati.

Questo è stato possibile sia per l'infrastruttura tecnologica, sia per l'uso di piattaforme collaborative e soluzioni in cloud.

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI



Cos'è lo smart working? 

Il Ministero del Lavoro lo definisce come una "modalità di esecuzione del lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro".

È una modalità che secondo l'Osservatorio Smart Working della School Of Management del Politecnico di Milano rende gli smartworker più soddisfatti del proprio lavoro. Tra gli aspetti positivi segnalati dai manager coinvolti dall'Osservatorio, si riscontra una maggiore responsabilizzazione sul raggiungimento dei risultati, un miglioramento dell'efficacia del lavoro e della gestione autonoma delle urgenze e un impatto positivo sulla condivisione delle informazioni e sul coordinamento.
Allo stesso tempo, il lavoratore riesce a conciliare i tempi di vita e lavoro e la mancanza di pendolarismo si traduce in minor traffico, minori emissioni di CO2, trasporti pubblici meno ingolfati...un beneficio per l'intera collettività.Eppure, lo stesso Osservatorio, nel 2019 registrava appena 570 mila lavoratori agili, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente, ma le PMI imprese si dichiaravano disinteressate all'implementazione dello smart working.

Ora è possibile trasformare questa crisi in un'opportunità; oltre ad un'evidente cambio di mentalità, sia da parte dei lavoratori, sia da parte delle imprese, occorrono degli strumenti e delle infrastrutture adeguate.
Lo sviluppo delle nostre soluzioni informatiche ha sempre avuto alla base questo principio: mettere in collaborazione fra loro, in un'unica piattaforma di lavoro online, più persone residenti e operative da luoghi diversi, ciascuna con livelli di intervento impostati.
Sono nati così eTEAM, il software che organizza  in modo centralizzato tutte le informazioni del prodotto e i media asset dell’intera comunicazione, e 4Pack, la soluzione verticale rivolta soprattutto al settore del Food&Beverage e al mondo del packaging.

Sono soluzioni che ci hanno permesso di essere pronti per affrontare questa emergenza e un'opportunità da osservare con estremo interesse perché, come dice l'Osservatorio Smart Working, questa è una rivoluzione da non fermare, una sfida verso lo sviluppo di una nuova cultura manageriale che favorisca collaborazione, organizzazione autonoma delle attività, responsabilizzazione verso i risultati e fiducia.

Se anche tu vuoi affrontare in modo agile questa sfida e anticipare il cambiamento, contattaci, o dai uno sguardo ai nostri case history riguardanti imprese internazionali che hanno già reso possibile la condivisione di funzioni operative a distanza.