Cosa si intende per comunicazione multicanale?

Come cambia la comunicazione nel Terzo Millennio.

Per comunicazione multicanale si intende l’uso di diversi canali di comunicazione (tradizionali e digitali) per veicolare le informazioni e renderle fruibili all’utente. 
La scelta di adottare strumenti e strategie multicanale è dovuta all’ingresso e diffusione dei new media e delle nuove modalità di fruizione dei canali digitali. In Italia sempre più aziende investono nei nuovi media e lo fanno principalmente per:

  • comunicare al nuovo pubblico di riferimento, spesso giovane e digitalmente preparato
  • aumentare la brand awareness
  • espandere il mercato
  • coinvolgere maggiormente l’utente, cercare la sua interazione

Tra le aziende che si sono impegnate nell’innovazione, nella ricerca di strumenti adeguati per governare questo flusso e gestire con efficacia la multicanalità, c’è 4 Flying.

4 Flying ha sviluppato il software eTEAM, una valida soluzione informatica a supporto del marketing. Consente di gestire e usare tutti i mezzi disponibili – digitali e non – per raggiungere i diversi target.

eTEAM è un'unica piattaforma che comprende tre database:

  1. uno con funzionalità PIM, DAM e CMS, per gestire e organizzare tutte le informazioni del prodotto e i media asset dell’intera comunicazione e gestire in modo dinamico la publicazione multicanale secondo flussi di lavoro stabiliti.
  2. Un CRM dedicato alla profilazione degli utenti collegati alle attività di comunicazione e rivolto al micro-marketing.
  3. BI (Business Intelligence) dedicato al monitoraggio di tutte le attività compiute all’interno di eTEAM, attraverso widget configurabili per il controllo dei principali KPI.

eTEAM si distingue per alcune caratteristiche:

  • Centralità
    Una sola soluzione per gestire la comunicazione multicanale, assicurare efficienza, certezza dei dati e controllo.
  • Flessibilità
    È una soluzione integrata e modulare, modellata attorno alle esigenze del cliente, attivabile nel tempo in modalità scalabile, con alti livelli di personalizzazione.
  • Web based
    L'architettura è web based: tutte le funzionalità, anche le più complesse sono accessibili da remoto con un semplice browser. Le funzionalità sono legate ai livelli di permesso.
  • Workflow
    La modularità del software consente di impostare flussi di lavoro su misura, con gestione delle fasi, approvazioni, monitoraggio e archiviazione dei dati.
  • Security and safety
    È basato su una server farm studiata a tutela dei dati e garanzia delle attività dei nostri Clienti.

Sviluppato proprio per essere customizzato, eTEAM permette un alto livello di personalizzazione per la singola azienda e per il settore di mercato e agevola le attività di comunicazione multicanale.

Contattaci se vuoi saperne di più e conoscere meglio la comunicazione digitale!

eTEAM è la piattaforma integrata DAM, PIM, CRM, DMS e CMS

SCRIVICI