Incentivi Fiscali - Voucher per la Digitalizzazione delle Imprese

Cosa si intende quando si parla di incentivi e voucher?

Pubblicata il:

Sono numerosi gli incentivi che lo Stato, le Regioni, gli enti locali mettono periodicamente a disposizione delle aziende che decidono di investire nella digitalizzazione.  Ma quando si parla di incentivi cosa si intende?
Gli incentivi alla digitalizzazione sono degli aiuti finanziari che riguardano la riduzione delle tasse oppure agevolazioni lavorative. Nel caso di grandi imprese, lo Stato si prende carico di parte dell’investimento che l’azienda sostiene per affermare la propria presenza online e grazie al web espandere il raggio d’azione.
In genere questi incentivi vengono proposti dal governo con bandi o voucher:

  • a livello nazionale (ampio tessuto)
  • a livello locale (tessuto circoscritto) 

Perché gli enti pubblici finanziano la digitalizzazione?

In un mondo sempre più globalizzato e digitale, le aziende moderne, innovative, digitalizzate possono competere meglio. L’obiettivo del finanziamento è proprio questo: migliorare il tessuto economico del paese e aiutare le aziende nella digitalizzazione e nella presenza sul web attraverso una precisa agevolazione economica.
È una strategia che ha dato degli ottimi frutti nelle nazioni dove è già stata implementata, in particolare in Germania, Inghilterra e Paesi del Nord Europa.

 

Che attività si possono finanziare con i voucher per la digitalizzazione?

In generale questi bandi prevedono una serie di attività che hanno l’obiettivo di estendere il livello di digitalizzazione e la presenza online delle aziende richiedenti. Tra queste attività ci sono quelle legate al Digital Marketing:

  • posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
  • campagne pubblicitarie su Google Adwords e i Social Media
  • investimenti in sviluppo di nuove piattaforme Ecommerce
  • siti web o App
  • comunicazione online e attività correlate

È sempre consigliabile confrontarsi con il proprio commercialista per interpretare con esattezza ogni specifico bando.

Chi può usufruire dei voucher ed incentivi?

I voucher e gli incentivi per la digitalizzazione sono riservati alle società, sia di persone che di capitali, per sostenere i progetti legati al mondo del web, della pubblicità online o altre forme di digitalizzazione. L’ammontare del contributo varia e rientra in un massimale preposto dal governo o dall’ente locale. 

Per vincere il bando devono essere rispettati dei requisiti e compilate le domande entro i tempi prestabiliti.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione?

Internet è sempre più importante e digitalizzare la propria impresa è diventato un imperativo.

In questo articolo abbiamo già parlato dei 10 MOTIVI per i quali la digitalizzazione aziendale è diventata un’urgenza:

 

Anche le piccole o medie imprese devono pensare al futuro e investire nella digitalizzazione, rinnovare e gestire al meglio i flussi di lavoro e i processi aziendali interni ed esterni.

Consulta il tuo commercialista o il consulente aziendale. La tua azienda potrebbe usufruire di un contributo da parte dello Stato e il software eTEAM, le sue soluzioni o i servizi offerti da 4 Flying possono farne parte.