IPACK-IMA, le grandi aziende tornano ad esporre alla fiera di Milano

Pubblicata il:

Alla Fiera di Milano anche quest'anno si terrà l'edizione di IPACK-IMA, la manifestazione dedicata alle tecnologie di processo e confezionamento food e non food che dopo anni di assenza si terrà nuovamente in Italia.
A più di un anno dallo svolgimento dell’evento il 60% degli spazi espositivi disponibili risulta infatti già prenotato a testimonianza della forte attenzione ed interesse.
Il progetto, concepito dalla compagine societaria costituita da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) e Fiera Milano, abbina la verticalità della proposta con una suddivisione efficace del layout espositivo per “settori clienti” definiti attraverso otto business community:

  • Food, Fresh & Convenience
  • Confectionary
  • Beverage
  • Pasta,
  • Milling & Bakery
  • Industrial & Durable Goods
  • Health & Personal Care
  • Chemicals Industrial & Home
  • Fashion & Luxury


Un forte elemento distintivo di IPACK-IMA è la centralità costituita da The Innovation Alliance, il progetto che riunisce cinque anime dell’eccellenza fieristica italiana e internazionale (Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast, Print4all e Intralogistica Italia) che porterà a Milano un’intera filiera tecnologica:

  • dalla lavorazione delle materie plastiche e della gomma,
  • dal processing al packaging,
  • dalla stampa industriale e commerciale alla personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette,
  • dalla movimentazione allo stoccaggio delle merci.


Un contesto che conferma la dimensione internazionale di IPACK-IMA come grande manifestazione per il processo e l’imballaggio, capace di catalizzare l’interesse dell’industria e della distribuzione nazionale e internazionale.


Oltre alla rassegna tecnologica, IPACK-IMA offrirà momenti di approfondimento sulla cultura industriale, specifica per il processing e per il packaging.
Verranno infatti affrontati i temi della sicurezza e dell’anticontraffazione, della qualità e tracciabilità alimentare e non, spaziando nell’industry 4.0, nella sostenibilità e nell’economia circolare. Per la prima volta alla manifestazione sarà presente uno spazio dedicato al packaging di lusso, settore in decisa crescita che richiede soluzioni sempre più avanzate e originali, come quelle su cui punterà l’iniziativa Innovative Material Solutions, promossa da IPACK-IMA e Plast in collaborazione con Material ConneXion Italia.
In mostra, quindi, materie prime, semilavorati e componenti per imballaggi ad alto valore aggiunto e contenitori creativi, che offriranno spunti d’interesse alle funzioni aziendali strategiche del marketing.

Per offrire una panoramica esaustiva e correttamente declinata nei vari settori merceologici di interesse, l’iniziativa si articolerà in due sezioni situate al centro del quartiere fieristico di Rho-Pero in collegamento ideale con le due fiere di riferimento: Plast-Mat e Ipack-Mat.


Grazie alla soluzione 4Pack è possibile mantenere e gestire packaging sempre aggiornati, ottimizzando i flussi di lavoro creando automaticamente gli archivi.
In questo modo vengono ridotti tempi e costi di lavorazione, attraverso la gestione centralizzata delle informazioni e la drastica riduzione degli errori.

4 Flying si rivolge a quelle aziende che quotidianamente si dedicano alla creazione, gestione, controllo, approvazione e modifiche del packaging, se sei interessato visita il nostro sito.