4 Flying promossa per le sue performance ESG

Pubblicata il:
4 Flying, nell'ottica di orientare in modo sempre più efficace la propria organizzazione alla performance di lungo termine, ha effettuato in collaborazione con il partner Atlante Consulting una mappatura dell’attuale posizionamento e stato di maturità organizzativa dell’azienda rispetto alle tematiche ESG – Environmental Social Governance – ovvero secondo i termini di sostenibilità, sociali e di governance.
Per la costruzione di tale analisi sono stati presi in considerazione i seguenti riferimenti normativi e metodologici: 
  • D.Lgs. 254/2016 e normative nazionali e comunitarie correlate tra cui in particolare la bozza di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) della UE; 
  • Standard di rendicontazione non finanziaria: GRI e SASB e le bozze di indicatori fin qui rese pubbliche da parte di EFRAG; 
  • Framework quali Integrate Report < IR > , World Economic Forum - Measuring stakeholder capitalism: towards common metrics and consistent reporting of sustainable value creation, Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD); 
  • Pubblicazioni della World Business Council For Sustainable Development (WBCSD); Linee guida ISO e best practice aziendali, studi accademici.

Sustainable Development Goals

Una valutazione molto importante emersa dell’analisi di Atlantic Consulting riguarda i 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, a cui 4 Flying sta operando lavorando attivamente in maniera concreta. 
Si tratta di un del programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU.
L’agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile che fanno riferimento a un insieme di questioni importanti per lo sviluppo e prendono in considerazione considerano in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale ed ecologica) e mirano mirando a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
4 Flying in seguito a questa analisi è stata definita come società che contribuisce attivamente alla risoluzione dei seguenti obiettivi:
  • [7] – Energia Pulita e Accessibile
  • [8] – Lavoro Dignitoso e Crescita Economica
  • [12] – Consumo e Produzione Responsabile
  • [13] – Agire per il Clima
4 Flying opera in un settore nel quale dove, nel prossimo futuro, l'impatto delle trasformazioni connesse alle tematiche ESG e, più in generale, alle macro-trend di cambiamento in atto sarà mediamente alto. In base al documento Vision 2050, redatto dalla WBCSD (World Business Council For Sustainable Development) sulle evoluzioni del contesto economico, sociale e competitivo al 2050, è possibile identificare le traiettorie di cambiamento che potrebbero impattare di più sul settore in cui 4 Flying opera e sul modello di business aziendale. 
Viste le caratteristiche attuali dell’azienda e il suo posizionamento sulle tematiche ESG, le traiettorie di cambiamento afferenti alla Connettività, così come l’attenzione a Energia e Prodotti e Materiali, seppur coerentemente con il posizionamento dell’azienda nella catena del valore di settore, avranno un impatto rilevante e diretto sul business model e sul posizionamento futuro.

L’importanza di una valutazione delle Performance ESG 

Una valutazione delle performance ESG figura tra gli ambiti della sostenibilità verso cui investitori, istituti di credito, clienti e consumatori oltre che alle altre categorie di stakeholder, pongono sempre maggiore attenzione. A questo fenomeno si associa la crescente e diffusa consapevolezza del peso e delle potenziali ricadute della responsabilità sociale delle organizzazioni verso cui l'opinione pubblica manifesta aspettative sempre maggiori relativamente alla capacità di governare la propria organizzazione coerentemente con valori, etica e responsabilità del proprio contesto di riferimento. 
La valutazione delle performance ESG diventa, quindi, il fattore indispensabile per consentire all’impresa di gestire nel modo più trasparente e corretto gli impatti, negativi e positivi, delle proprie decisioni e di integrare la responsabilità sociale in tutta l’organizzazione e nelle sue relazioni con i propri stakeholder.
Questa valutazione consente a 4 Flying di tracciare una linea sul percorso fatto e di coglierne i riconoscimenti. La presa di coscienza sui risultati ottenuti funge da nuovo punto di partenza nel proseguire l’impegno verso una gestione delle performance ESG sempre più efficiente e concreta.
Per avere un maggiormente approfondimento ulteriori approfondimenti sui nostri servizi e processi certificati, o sulle modalità di ottenimento di tale certificazione, vi invitiamo a contattarci all’email contact@4-flying.com o al numero +39 045 8731908.