Di ritorno dal Web Marketing Festival

Si è tenuta quest'anno la quarta edizione.

Pubblicata il:

Il Web Marketing Festival di Rimini, giunto quest’anno alla 4° edizione, è un evento di portata internazionale, il punto di riferimento per il settore del digital marketing.

Il Festival ha messo al centro la formazione legata ai temi del digitale e dell’innovazione, dal Web Design al Social Media Marketing, dal Content Marketing al Marketing Turistico, dalla SEO al Mobile Marketing. Ha promosso momenti di confronto e networking in un programma corposo: 26 sale per 160 relatori italiani e internazionali!
Si è aperto venerdì 8 luglio con il massimo esperto di marketing: lo stralunato Paolo Cevoli che ci ha insegnato che l’ignorantezza più l’autoironia sono la chiave del successo!
È proseguito con gli speeches di qualificati relatori, alcuni dei quali abbiamo dovuto sacrificare perché si tenevano in contemporanea con altri.

Il festival ha regalato anche momenti di intrattenimento con l’area Family, un Rock Contest con Virgin Radio, il Digital Job Match per le Professioni Digitali, l’Area Espositiva e la Startup Competition per le idee innovative.
Il Rock Contest stato vinto dagli Earthist con il brano “Not Today” che il giovane gruppo parmense ha avuto modo di eseguire sul palco.
La sera di venerdì il Festival si è trasferito in spiaggia, al bagno TIKI 26, tra cocktails, danze e qualche bagno improvvisato.

Anche quest’anno una giuria di esperti ha individuato personaggi pubblici che si sono distinti per la realizzazione di campagne Digital Marketing, ed ha consegnato i premi WMF Awards:

  • Premio Female Advertising Award: campagna pubblicitaria ‪#‎BoudoirDIsability‬
    Ha ritirato il premio Valentina Tomirotti
  • Premio Youtube Award: Gli Autogol
    Non potendo essere presente, il trio ha inviato un video di ringraziamento per la premiazione.
  • Premio Innovation Award: campagna ‪#‎liberatutti‬
    Sul palco Lara Ampollini, rappresentante dell’Agenzia Lampi che ha firmato la campagna
  • Premio Social Network Award: ROCK IN 1000
    Applauditissimo, ha ritirato il premio Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin'1000
  • Riconoscimento Integrazione Sociale al il sindaco di Riace Domenico Lucano


Il nostro festival si è concluso con l’emozionato speech di Giada Cipolletta, che ha risposto all’IGNORANTezza di Cevoli con la sua CONTENTezza.

Su twitter un utente (@paoloigna1) ha scritto, “in questi istanti al #wmf16 vedo tanti magnifici talenti in movimento. Possibile che il nostro Paese non sappia dargli giuste opportunità?



Come ha detto Cosmano Lombardo, Chairman del festival, “Il Web Marketing Festival si pone come evento di innovazione, in tutto e per tutto: prende vita, infatti, per sviluppare nuove idee e servizi, che siano produttori di valore non solo per i singoli partecipanti, ma per la Società…un evento non fine a se stesso ma un acceleratore in grado di generare al suo interno una scintilla tale che i vantaggi ottenuti vadano al di là dei guadagni del singolo privato o del mercato”.

E speriamo che questa scintilla si accenda davvero!

Arrivederci al prossimo festival, il 23 e 24 giugno 2017.